Invia una segnalazione con la massima riservatezza

WHISTLEBLOWING POLICY

SINTESI DELLA PROCEDURA PER LE SEGNALAZIONI INTERNE SU PRESUNTE VIOLAZIONI DI NORME NAZIONALI, COMUNITARIE, DEL CODICE ETICO E DEL MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/2001 DI BRICO IO S.P.A.

 

Il Whistleblowing è uno strumento di prevenzione e segnalazione di comportamenti non conformi a regole interne ed esterne ad una organizzazione.

Brico io S.p.A. ha predisposto dei canali interni ed una procedura per la gestione delle segnalazioni adottando misure che garantiscono la protezione del segnalante (riservatezza e divieto di ritorsioni), dei presunti soggetti coinvolti e del contenuto della segnalazione, salvo non sia fatta in malafede (nel qual caso vi sono i presupposti per una possibile responsabilità penale e disciplinare del segnalante).

 

 

CHI PUO’ SEGNALARE

Il segnalante può essere chiunque abbia o abbia avuto dei rapporti con Brico io S.p.A.

 

COSA SEGNALARE

Qualsiasi comportamento (azione fisica), atto (provvedimento), omissione (non adozione di atto o comportamento) di cui il segnalante possa avere fondato sospetto che sia avvenuto o possa avvenire da parte di un soggetto legato a Brico io S.p.A. in violazione di:

  • norme di legge nazionali o europee (illeciti amministrativi, contabili, civili o penali);
  • dei principi espressi nel Codice Etico e nel Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. n. 231/01 adottati dalla Società.

 

Sono prese in esame anche le segnalazioni anonime.

 

COME SEGNALARE

Brico io S.p.A. ha predisposto tre canali alternativi per segnalare:

    1. portale https://bricoio.segnalazioni.net/ 

 

Questo canale è preferibile in quanto:

  • più idoneo a garantire la riservatezza della segnalazione e del segnalante mediante l’uso di strumenti di crittografia;
  • abilitato a ricevere segnalazioni anonime;
  • consente al segnalante (whistleblower), anche anonimo, di monitorare lo stato della segnalazione.

 

    1. posta elettronica odv@bricoio.it .

Se il whistleblower preferisce mantenere l’anonimato, non deve usare indirizzi e-mail che possano ricondurne l’identità.

    1. corrispondenza tramite busta chiusa all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza di Brico io S.p.A., Viale Famagosta 75, 20142 Milano. In questo caso, il segnalante dovrà prendere gli accorgimenti indicati nella procedura.

 

I contenuti presenti in questa pagina sono una sintesi della procedura whistleblowing di Brico io S.p.A.

Prima di inviare una segnalazione ti invitiamo a leggere attentamente la procedura e a prendere visione dell’informativa privacy.

 

Non saranno gestite come segnalazioni whistleblowing le:

  • lamentele dei Clienti, che possono essere fatte tramite il link https://www.bricoio.it/it/it/brit/help/form/contactus
  • lamentele/rivendicazioni/istanze del segnalante che riguardano il rapporto di lavoro (rapporti col superiore gerarchico o i colleghi), per le quali occorre fare riferimento alla Direzione Risorse Umane.

 

 

Procedura Whistleblowing